La Festa del Covo

FESTIVAL E RASSEGNE

OSIMO

DESCRIZIONE
La Festa del Covo è una manifestazione a carattere religioso che si tiene ogni anno nella prima domenica di agosto, presso Campocavallo, frazione di Osimo.

Il Covo (Cóu in dialetto osimano), è il carro in cui viene realizzata una costruzione fatta interamente da spighe di grano. Ogni anno il Covo ha una tematica differente e presenta sempre una nuova immagine religiosa: chiese, santuari, luoghi di culto vengono riprodotti fedelmente in scala con un grande maestria artistica ed architettonica.

La Festa del Covo si sviluppa in due o tre giorni all'insegna di numerosi eventi serali, concerti, teatro, danze e stand gastronomici di tipicità locali.

Nella prima domenica di agosto, dopo la Santa Messa Solenne, il covo viene portato in processione religiosa per le vie di Campocavallo, fino al Santuario della Beata Vergine Addolorata alla quale è consacrato.

La Festa del Covo rientra a pieno titolo tra gli eventi popolari che arricchiranno la vostra presenza nella Riviera del Conero, dandovi anche l'opportunità di visitare il Santuario della Beata Vergine Addolorata (Santuario della Madonna di Campocavallo), eretto per celebrare un evento miracoloso: il 16 giugno del 1892 infatti, secondo la tradizione, un'immagine oleografica della Madonna Addolorata sudò lacrime ed il giorno dopo mosse gli occhi. Tale prodigio si protrasse per dieci anni consecutivi, attirando fedeli da ogni parte d'Europa.

Per informazioni

Festa del Covo
www.festadelcovo.net 

Ufficio Iat Informazioni e Accoglienza turistica
Tel. +39 071.7236088 - fax +39 0717231554
Numero verde 800.228800
iat@osimoturismo.it - www.osimoturismo.it 

COMUNE DI OSIMO - Ufficio Turismo
Piazza del Comune 1 – 60027 Osimo (An)
Tel +39 071.7249253 - Fax +39 071.7249273
Numero verde 800-228800
turismo@comune.osimo.an.it - www.comune.osimo.an.it

INFORMAZIONI

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.