Mosciolo Selvatico di Portonovo, la pesca del pregiato mitile del Conero è stata posticipata

04/03/24
INFOS  /  WILDLIFE  /  NEWS

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIPTION
Il Mosciolo Selvatico di Portonovo, Presìdio Slow-Food dal 2004, è uno dei frutti del mare più amati dai cittadini della Riviera del Conero, grazie al suo sapore unico (dovuto al fatto che è l'unica cozza che nasce e cresce in maniera spontanea nel nostro territorio) e alla sua incredibile versatilità in cucina. Infatti, questo prelibato prodotto, riesce ad essere protagonista indiscusso sia nei piatti di mare che in quelli con la carne, basti pensare ai gustosissimi Moscioli Ripieni.

Negli ultimi anni però, l'eccessivo sfruttamento da parte di pescatori non autorizzati ha portato ad una sensibile riduzione della presenza di Moscioli nei nostri mari, causando qualche anno fa anche l'interruzione anticipata dell'attività di pesca. Insieme allo sfruttamento incontrollato, il Mosciolo Selvatico di Portonovo sta subendo in maniera significativa gli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento, ciò porta inesorabilemente ad una riduzione della materia prima, che senza le giuste pause potrebbe comportare la scomparsa di questo eccezionale prodotto del mare.

Proprio per questo motivo, la Cooperativa Pescatori Portonovo, che si occupa in maniera esclusiva della pesca del Mosciolo, hanno deciso di posticipare la pesca del Mosciolo Selvatico di Portonovo dal 15 maggio al 15 giugno 2024.


Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.