Ricetta: Sardoncini scottadito

01/09/15

ANCONA  /  MARCELLI  /  PORTO RECANATI  /  PORTONOVO  /  SIROLO

DESCRIZIONE
I sardoncini sono un ottimo pesce azzurro dal gusto inconfondibile che viene impiegato molto nella cucina di mare marchigiana e che troverete spesso nei ristoranti della Riviera del Conero.

La ricetta prende il nome dal modo in cui solitamente si è soliti mangiarli, vale a dire con le mani, scottandosi appunto le dita quando vengono portati a tavola caldi.

Generalmente proposti come secondo piatto, possono essere anche un valido antipasto o un accompagnamento per un aperitivo di sera sulla spiaggia.

PREPARAZIONE
Ingredienti (per 4 persone)
40 sardoncini
Aglio
Pangrattato
Prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva
Sale

Come si cucinano i sardoncini scottadito
Innanzitutto occorre preparare il trito di pangrattato, prezzemolo, aglio, olio di oliva e sale (non troppo perché i sardoncini sono già saporiti).

Quindi si passa alla pulizia dei sardoncini, un’azione che, per mani poco esperte, potrebbe non risultare facilissima. Vi consigliamo di togliere la testa ai sardoncini con un solo gesto, tenendola tra il pollice e l’indice. Quindi tirare via la testa con un gesto deciso in modo da asportare anche le interiora. Sciacquate i sardoncini in acqua corrente e asciugateli con un panno da cucina.

A questo punto passate bene i sardoncini nel trito (se volete aggiungendo un filo di olio per far aderire meglio il trito alla carne) e metteteli a cucinare per una decina di minuti in una griglia. Potete fare anche degli spiedini infilzando 4 o 5 sardoncini e posizionanarli sulla griglia.

Servite i sardoncini bollenti e mangiate appunto con le mani!

Consigli e abbinamenti
Potete accompagnare i sardoncini con una insalatina fresca con lattuga, pomodori e cetrioli.
Non dimenticate di abbinarci un buon bicchiere di Verdicchio ghiacciato, o un Pecorino o una Passerina… anche una bella birra bionda si sposa bene con questo piatto povero… da leccarsi le dita!

Altre ricette
Spaghetti con i moscioli
Raguse in porchetta

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.