21 Minuti Avant-garde. Un’economia sostenibile

18/11/17
ALTRO

ANCONA

DESCRIZIONE

Sabato 18 novembre, dalle ore 11 alle 19, il sipario del Teatro delle Muse di Ancona si alzerà su “21 Minuti Avant-garde. Un’economia sostenibile”, evento realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti - ente nazionale di ricerca e formazione in campo neuroscientifico e psicopedagogico - in collaborazione con UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

Sul palcoscenico saliranno i protagonisti di 8 storie italiane di successo fatte di speranza, fede e innovazione, nell’imprenditoria, scienza, economia, ambiente e terzo settore. Ciascuno condividerà con il pubblico la propria “impresa”, le difficoltà incontrate lungo il cammino, i valori che ne hanno guidato la realizzazione. Storie di 21 minuti - ovvero il tempo medio di massima concentrazione di una persona - introdotte e accompagnate da Patrizio Paoletti, ideatore e chairman del format. 

 “Denominatore comune delle testimonianze - spiega Paoletti - è la promozione dell’economia sostenibile, intesa come modo di agire a salvaguardia della società. A 21 Minuti, la narrazione dei percorsi professionali, personali, ideativi diventano suggerimento, ispirazione, strumento per imparare a utilizzare al meglio la nostra mente, per migliorarci e migliorare il mondo in cui viviamo. Per capire che esiste un mondo dove la tua vita è la mia vita”. 

Su www.fondazionepatriziopaoletti.org/21minavantgarde, è presente il programma dettagliato dell’evento con l’intervento degli 8 speakers, tra cui Valentino Magliaro, giovanissimo imprenditore e politico, scelto a soli 25 anni dalla Obama Foundation per rappresentare l’Italia nel primo Summit dei Civic Leaders del 31 ottobre a Chicago.

Ci sarà poi Marco Astorri, padre di Minerv, la plastica creata con gli scarti degli zuccherifici in grado di biodegradarsi in quaranta giorni. Oggi la sua impresa Bio-on lavora per Minerv Biorecovery: una nuova tecnologia che potrebbe cambiare il futuro del pianeta e la qualità della vita di tutti eliminando l’inquinamento del petrolio in mare in tre settimane.

E ancora Pina Mengano Amarelli, pluripremiata imprenditrice nota anche come “Lady Liquirizia”, che ha trasformato l’antica e rinomata azienda di famiglia Amarelli Sas in un’eccellenza del food made in Italy.

Stelvio Lorenzetti, AD di Eko Spa, coraggioso nell’intuire la necessità di riportare la produzione in Italia per investire nella qualità e rilanciare lo storico brand di strumenti musicali.

Giovanni Clementoni, A.D. della nota azienda di giocattoli Clementoni SpA, tra le prime nel mondo a fondere gioco e didattica.

Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, onlus che da 23 anni offre una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione. La sua volontà di trasformare l’approccio assistenzialistico in una vera e propria responsabilità con e verso i più deboli rappresenta la marcia in più che lo contraddistingue.

Laura Gabrielli, vice-presidente del Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, una delle aziende leader della grande distribuzione, da sempre attenta alle esigenze del territorio, esempio di come sia possibile crescere insieme alla propria gente.

Franco De Felice, docente di Psicologia del Lavoro nei Servizi Socio Sanitari e Gestione dei Servizi Sociali all'Università di Urbino e Presidente di ‘AssCoop’, tra le prime cooperative sociali italiane. 

La giornata di sabato 18 novembre fa parte delle conference internazionali “21 minuti” che la Fondazione Paoletti realizza ogni anno dal 2009, piattaforme di idee innovative e spazi comuni per i protagonisti del cambiamento in Italia e nel mondo. 

La partecipazione è gratuita con donazione libera a favore dei progetti di utilità sociale realizzati da Fondazione Paoletti, in particolare quelli in Centro Italia, per supportare le comunità colpite dal sisma.

Per partecipare: fondazionepatriziopaoletti.org/21minavantgarde

Per info: Fondazione Patrizio Paoletti, tel. 06 8082599 - eventi@fondazionepatriziopaoletti.org

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.