Festa del Rosso Conero 2016 a Camerano

02/09/16
ENOGASTRONOMIA

CAMERANO

DESCRIZIONE

Dal 2 al 4 settembre torna la tradizionale Festa del Rosso Conero a Camerano, l'evento che celebra il vino Rosso Conero, prodotto tipico della Riviera del Conero.

Come ogni anno, nel centro storico di Camerano, vi attendono i tradizionali stand gastronomici per assaggiare alcuni piatti tipici accompagnati da abbondanti calici di Rosso Conero delle migliori cantine locali.

All’interno del paese, si snoderà un serpentone di stand e bancarelle, mentre nelle piazzette e negli angoli più suggestivi del borgo, potrete assistere a spettacoli e performance di diversa natura: musica, danza, fotografia e molto altro.

Imperdibile la gara di pigiatura del vino, che si svolge a squadre intente a darsi battaglia saltando e pigiando il vino in grandi tinozze, come si faceva una volta.

Le Festa del Rosso Conero di Camerano, arrivata alla sua XXI edizione, è un evento che attira ogni anno una grande folle di turisti e cittadini dei territori limitrofi: la celebrazione del Rosso Conero, uno dei prodotti tipici più importanti della Riviera del Conero, è sicuramente un evento da non perdere se vi trovate in vacanza dalle nostre parti.


Festa del Rosso Conero: dove parcheggiare
Vi consigliamo di raggiungere Camerano nel pomeriggio, per parcheggiare con comodo negli appositi parcheggi che vengono allestiti ogni anno attorno al paese e che troverete segnalati. Arrivare tardi, infatti, comporta spesso lunghe code e inevitabili disagi.


Cosa vedere a Camerano
Arrivare nel pomeriggio a Camerano vi darà l’opportunità di scoprire questo piccolo borgo, che offre il meglio di sé proprio durante la Festa del Rosso Conero.

Potrete fare una passeggiata nel verde del bosco Mancinforte, oppure visitare le Grotte di Camerano, la misteriosa città sotterranea che si snoda al di sotto del centro storico, una delle principali attrazioni della Riviera del Conero.


Web e Social per seguire l’evento
www.festadelrossoconero.it
Hashtag ufficiale: #festadelrossoconero2016.
Pagina Facebook con il calendario aggiornato degli spettacoli.


Approfondimenti
Il vino Rosso Conero proviene da vitigni in prevalenza Montepulciano (85%) e, in minor quantità, Sangiovese (15%). Di colore rosso rubino intenso, tendente al viola, ha sentori di ciliegia selvatica, prugna, frutti di bosco, liquirizia, tabacco e cuoio. È un vino particolarmente fruttato che si abbina perfettamente a piatti di carne, come arrosti e selvaggina, anche se, da questa estate, c'è un grosso progetto di promozione del Rosso Conero come vino da pesce: Rosso Conero Red Marine Wine, promosso dall' Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Vino DOC dal 1967, il Rosso Conero nel 2004, con la versione "Riserva", ha acquisito la denominazione DOCG. La zona di produzione comprende i Comuni di: Ancona, Sirolo, Numana, Camerano, Offagna, Osimo e Castelfidardo.

Scopri la storia del Rosso Conero


Visita alcune Cantine che producono Rosso Conero
Cantina Polenta - Ancona
Fattoria le Terrazze - Numana

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.