Cerca i milgiori locali della Riviera del Conero: Pub



La cucina tipica della Riviera del Conero: i piatti di mare
Pesce azzurro e molluschi sono i piatti principali della tavola dei ristoranti della Riviera del Conero. Da non perdere sono i moscioli di Portonovo, molluschi tipici, presidio Slow Food. Un altro piatto della tradizione è il sardoncino scottadito, impanato e cotto alla griglia. Nella zona di Porto Recanati è di casa il brodetto, zuppa di pesce, molluschi e crostacei. Nell'anconetano il re dei piatti di mare è invece lo stoccafisso.

Cercate i ristoranti della Riviera del Conero, dove gustare i piatti tipici della cucina di mare.


La cucina tipica della Riviera del Conero: i piatti di terra
La tradizione culinaria dell'entroterra è caratterizzata dai vincisgrassi, le lasagne marchigiane preparate con un ragù di rigaglie di pollo, trito di bovino o di agnello e besciamella. Con lo stesso condimento si possono gustare anche le tagliatelle, che spesso sono ancora stese a mano come una volta. I secondi piatti sono ricchi di cacciagione, soprattutto lepri e cinghiali. Non va dimenticato il coniglio in porchetta e in potacchio, una vera prelibatezza.

Cercate i ristoranti e gli agriturismo della Riviera del Conero, dove gustare i piatti tipici della cucina di terra.


Il vino
Immancabile in tavola il Rosso Conero, il vino tipico della Riviera del Conero, celebrato durante una rinomata festa a lui dedicata che si tiene ogni anno in settembre nel paese di Camerano. Ma sono tanti anche i vini bianchi di qualità da abbinare ai piatti di pesce, come il Pecorino, la Passerina o il Verdicchio.
La zona del Conero è ricca di cantine ideali per una degustazione, magari abbinata a una buona fetta di ciauscolo, il morbido salame spalmabile tipico delle Marche.


Terre del Conero
I prodotti Terre del Conero sono frutto di un progetto di filiera agroalimentare di qualità a Km0, che riunisce circa 60 aziende agricole comprese nell’area del Parco Naturale del Conero.

Cereali e legumi, farine, pane, pasta, vino, olio, carne, miele, erbe aromatiche, confetture, … tutti i prodotti sono certificati QM (Qualità garantita dalle Marche), Agricoltura Biologica e Doc e vengono spesso utilizzati all'interno delle cucine dei ristoranti della Baia di Portonovo e in altri ristoranti della Riviera del Conero. Potrete inoltre trovarli in alcuni punti vendita selezionati.
www.terredelconero.org
CERCA PER TIPOLOGIA
CERCA FRA I SERVIZI
CERCA PER LOCALITÀ
CERCA
attività trovateattività trovata
ELENCO
MAPPA
1
laoding Stiamo cercando per te
Nessun risultato trovato.
attività trovateattività trovata
1

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.